Tra le varie figure professionali alle quali si è soliti rivolgersi in occasione del proprio matrimonio vi troviamo il fotografo. Ma non solo, in molti oltre alle fotografie desiderano ricevere anche il servizio video. In questi casi quindi occorre rivolgersi ad un bravo video operatore matrimonialista. Ma esattamente quante tipologie di video esistono e come scegliere la musica più adatta? Qui di seguito sarà possibile trovare le risposte a queste domande.
Varie tipologie di video di matrimonio
Così come le partecipazioni oppure il menù da proporre agli ospiti ecco che anche il video del matrimonio è da considerare uno dei più importanti elementi delle nozze. Scegliere di registrare il filmino del matrimonio significa conservare i ricordi più preziosi di una giornata meravigliosa e assolutamente unica. E’ quindi importante che la scelta del tipo di video venga effettuata con molta attenzione. Analizzando di preciso quelle che sono le varie tipologie esistenti è possibile affermare che tra le principali vi troviamo:
- Il video interattivo: in questi casi si fa riferimento a delle clip brevi contenenti delle brevi interviste effettuate agli ospiti . L’ obiettivo è quello di far emergere alcuni ricordi emozionanti e aneddoti legati alla giornata;
- documentario: questo è il classico video dove viene raccontata l’intera giornata seguendo gli eventi in ordine cronologico;
- multimediale: questa è la tipologia di video più completa e consiste in una raccolta di immagini non solo del giorno delle nozze ma anche che riguardano la vita degli sposi prima delle nozze. E quindi foto, video, mini-clip, musica e molto altro;
- reportage: la caratteristica principale di questa tipologia è proprio la naturalezza del prodotto finale. Nello specifico il videografo nel corso della giornata si occupa di filmare tutte le scene con assoluta disinvoltura mentre accadono. E quindi non disturba in alcun modo gli eventi ma li lascia scorrere con naturalezza come se lui non fosse presente.
Quando si parla di Wedding Movie si fa invece riferimento ad una tipologia di video realizzata grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche e attrezzature. Tra queste ad esempio il drone, goPro o steadycam e ancora il carrello cinematografico. Grazie a tutto ciò i videomaker hanno la possibilità di realizzare dei veri e propri video di nozze in stile cinematografico caratterizzate da colonna sonora, sceneggiatura ed anche incredibili colpi di scena. Per questa tipologia di video sono due le fasi importanti che ne determineranno la riuscita finale. E queste sono la fase di editing e quella di montaggio.
La musica adatta
Un buon video di matrimonio oltre che ottime immagini deve anche contenere la giusta musica. Il consiglio è quello di includere alcune delle canzoni preferite degli sposi. E più nello specifico brani importanti che hanno segnato la loro storia. Ad esempio la canzone che ricorda il primo bacio oppure quella del giorno della proposta di matrimonio.
In molti costruiscono la propria compilation basandosi solamente sui successi del momento. Un errore assolutamente da non commettere perché se nel momento in cui vengono scelti sono dei grandi tormentoni ecco che con il trascorrere del tempo finiscono per essere dimenticate da molti.