Come organizzare un matrimonio unico, esclusivo ed originale? Una brillante idea potrebbe essere quella di ricorrere al noleggio delle carrozze. Un dettaglio importante che contribuirà a rendere davvero unico e magico il giorno del matrimonio e allo stesso tempo in grado di far vivere agli sposi una vera e propria favola d’amore.
Noleggio carrozze per matrimonio
Ogni ragazza, o comunque la maggior parte, sogna fin da bambina il giorno del proprio matrimonio. E il più delle volte il desiderio è quello di organizzare un matrimonio principesco durante il quale sentirsi quindi delle vere e proprie principesse. Al matrimonio principesco è solitamente legato l’arrivo all’altare a bordo di una stupenda carrozza trainata da grandi e bellissimi cavalli bianchi. La carrozza per matrimonio può essere noleggiata e quindi è possibile trasformare un semplice sogno in una splendida realtà. Al contrario di quanto si pensa questa è una richiesta davvero molto frequente.
Ma esattamente a chi rivolgersi? A tale domanda è possibile rispondere affermando che in alcuni paesini lontani dalle città ancora oggi è possibile trovare un calesse agricolo. Coloro che invece sognano la famosa ‘carrozza di Cenerentola’ ecco che non dovranno fare altro che recarsi a dei veri professionisti del settore.
Come funziona il noleggio
Il noleggio delle carrozze è un servizio che comprende ovviamente il cocchiere, e quindi la persona che guida la carrozza per tutto il tempo necessario. E quindi per il trasporto ma anche durante il servizio fotografico. E’ comunque opportuno precisare che la carrozza non potrà compiere un percorso superiore a 5-6 km, un limite imposto per proteggere soprattutto il cavallo. Quanti cavalli associare alla carrozza? La scelta dipenderà dal numero di persone che viaggiano al suo interno.
E’ quindi possibile dire che nel caso in cui sulla carrozza vi siano solamente gli sposi e il cocchiere ecco che allora basteranno solamente due cavalli. Nel caso in cui il numero sia maggiore allora ci vorranno più cavalli e anche il costo complessivo sarà maggiore. Il colore dei cavalli solitamente scelto dagli sposi è il bianco ma in alcuni casi vengono scelti anche i cavalli di colore grigio. Infine vi sono circostanze, e di preciso a seconda delle ambientazioni, che i cavalli vengono scelti anche di colore nero o marrone.
Nel caso in cui si scelga, per il proprio matrimonio, di optare per il servizio di noleggio carrozza come fare per scegliere quella più adatta e giusta alle proprie nozze? Esistono varie tipologie di carrozze per matrimoni e la scelta andrà fatta tenendo in considerazione quello che è il proprio stile e il tipo di evento organizzato. Alcune carrozze si adattano bene a matrimoni in stile country mentre invece ve ne sono altre perfette per matrimoni da fiaba. In questi casi la scelta potrà ricadere su carrozze principesche e barocche. Tra le varie tipologie vi troviamo ad esempio il coupé chiuso con due posti solamente, la berlina chiusa, il calesse aperto considerato più adatto per i mesi più caldi e quindi per la bella stagione. La tipologia più lussuosa è invece il phaeton.