Il fotografo è una figura importante nel matrimonio in quanto è colui che cattura i momenti più importanti della giornata e li trasforma poi in immagini. In questo modo crea dei fantastici ricordi di questo speciale evento che potranno essere rivissuti negli anni. Ogni fotografo ha il suo stile, come scegliere quindi quello più adatto al proprio? Come trovare un bravo fotografo per matrimonio ed evitare quindi di rimanerne delusi? Qui di seguito sarà possibile trovare alcuni utili consigli.
Fotografo per matrimonio
Quella relativa al fotografo per il matrimonio è una delle scelte più delicate ed importanti che i futuri sposi si trovano a dover prendere. Sul mercato vi sono varie tipologie di professionisti, alcuni più bravi altri un po’ meno e ognuno di questi ha un proprio stile e delle proprie caratteristiche. Ad esempio alcuni sono molto discreti e sono soliti scattare delle fotografie senza che sposi o invitati se ne accorgano mentre invece tanti altri sono più coinvolgenti e scelgono di far mettere festeggiati e sposi in posa. In altri casi il fotografo, per gli sposi, può addirittura risultare un po’ troppo invadente. Il consiglio è quindi quello di valutare il tutto per bene prima di fare la scelta.
Criteri per la scelta
I servizi fotografici solitamente proposti in occasione del matrimonio si dividono in vari stili. Tra questi vi troviamo:
- il fotografo creativo: in questo caso l’espressione, i vari gesti e tutti i particolari vengono catturati dalla sua macchina da presa. Il risultato sarà quindi un album ricco di foto spontanee ed inaspettate, giochi di luce e molto altro;
- il fotografo documentarista- reportage: chi sceglie questo stile è colui che ama lo scatto spontaneo. Verranno scattate delle fotografie durante la preparazione degli sposi, fotografie degli invitati ma in nessun caso il professionista chiede di poter scattare delle fotografie in posa;
- il fotografo tradizionale: in questi casi il professionista si occupa di cogliere tutti i momenti più importanti del matrimonio. E quindi il momento dell’arrivo degli sposi, i vari momenti che caratterizzano il ricevimento fino ai saluti finali.
Una volta scelto lo stile sarà anche più semplice individuare il fotografo perfetto per il matrimonio. Il consiglio è quello di iniziare la ricerca con molto anticipo, almeno un anno prima delle nozze, in quanto i migliori fotografi solitamente sono molto impegnati e quindi il rischio è quello di trovarli occupati per la data da voi scelta per le nozze.
Dopo aver individuato il fotografo che si desidera assumere per le proprie nozze il passo successivo da fare è quello di prendere un appuntamento per un colloquio personale. L’importante è che con questa figura professionale si crei una certa connessione. Bisognerà sentirsi a proprio agio in sua presenza in quanto proprio il fotografo starà accanto agli sposi per l’intera giornata. Oltre che apprezzare il suo lavoro si dovrà quindi creare tra il fotografo e gli sposi uno speciale feeling, bisognerà fidarsi di lui e dei suoi collaboratori.