Il desiderio di molti di coloro che scelgono l’estate per il proprio matrimonio è proprio quello di organizzare una grande festa, o anche la stessa celebrazione, all’aria aperta. In questi casi una delle decisioni più importanti da prendere, prima ancora di concentrarsi sulle decorazioni, è proprio quella di scegliere di ricorrere al noleggio delle tensostrutture. Di cosa stiamo esattamente parlando? Qui di seguito sarà possibile trovare preziose informazioni.
Noleggio tensostrutture per matrimonio
Possono essere diverse le motivazioni e le occasioni per le quali scegliere di noleggiare e quindi utilizzare una tensostruttura in occasione del matrimonio. Ad esempio queste potrebbero rivelarsi utili per il momento in cui verrà pronunciato il fatidico ‘si’. Oppure il noleggio potrebbe essere utile nel caso in cui si scelga di organizzare un grande ricevimento all’aperto. Ma, come sceglierle? Quali elementi tenere in considerazione? In realtà ne esistono diverse sia per forme sia per materiali.
Così come nella scelta della location bisogna tenere in considerazione gli spazi valutando per bene il numero degli invitati ecco che allo stesso modo nella scelta di una tensostruttura da noleggiare bisogna tenere in considerazione quelli che sono gli spazi da costruire e da adattare tenendo sempre in considerazione le proprie esigenze. Ma non solo, anche quello che è il ruolo che tali tensostrutture dovranno svolgere. E quindi se pista da ballo oppure luogo del banchetto oppure ancora luogo della cerimonia o area relax.
Varie tipologie di materiali
La maggior parte delle soluzioni offerte oggi presentano una struttura modulare e quindi adattabile sia in lunghezza che in larghezza a qualsiasi esigenza. Ma esattamente, quali sono i materiali utilizzati per la realizzazione di tensostrutture di banqueting di grandi eventi? Questi sono l’alluminio, il legno, il ferro battuto, l’acciaio, la resina, il PVC e la fibra. Prima di scegliere di noleggiare una specifica tensostruttura occorre accertarsi che questa abbia una propria certificazione in corso di validità. E soprattutto che sia realizzata con materiale impermeabile e ignifugo.
Nell’effettuare la scelta del materiale bisognerà tenere in considerazione anche la stagione nella quale ci si trova. E il tipo di matrimonio che si desidera organizzare. A tal proposito è possibile dire che le tensostrutture crystall sono ideali per eventi moderni e romantici, le tensostrutture in legno per nozze country e rustiche. Infine il ferro battuto è da considerare il materiale ideale per matrimoni shabby.
Come affermato poc’anzi, le tensostrutture oltre ad essere di diverso materiale presentano anche diverse forme. Nello specifico tra le varie proposte tra cui poter scegliere vi troviamo:
- le vele;
- i dehor;
- le pagode;
- le pergole scorrevoli in alluminio;
- le tensostrutture ottagonali o bifalde oppure esagonali;
- i tunnel di collegamento;
- i gazebo.
Qualsiasi sia la scelta effettuata bisognerà poi scegliere anche ulteriori elementi di rifinitura. E quindi controsoffitti, tende, drappeggi, effetti scenici e impianti luce. Il passo finale sarà poi quello di scegliere l’arredo di una tensostruttura. E quindi lampadari e lanterne per illuminare gli spazi, tavoli e sedie per creare le comodità ma anche porte e divisori per creare diverse zone.