Organizzare un matrimonio significa dover curare con molta attenzione ogni elemento e dettaglio che riguarda l’evento. Oltre alla scelta della location, del menù da offrire agli ospiti, degli allestimenti ecco che un’altra importante decisione da prendere è quella che riguarda le famose torte nuziali. Come scegliere quella più adatta? Qui di seguito sarà possibile trovare preziosi consigli.
Come scegliere la perfetta torta nuziale
Quando ci si trova a dover organizzare il proprio matrimonio il desiderio è quello che tutto vada nel migliore dei modi. Affinché questo accada l’organizzazione dovrà essere meticolosa e quindi tutto dovrà essere studiato con molta attenzione. Occorrerà per prima cosa scegliere la location all’interno della quale organizzare la festa, il menù da offrire, l’abito da indossare. La lista è davvero lunga ma non occorre assolutamente dimenticare la torta nuziale. Un elemento importante che contribuirà a rendere il matrimonio indimenticabile.
Le torte nuziali non sono tutte le stesse ma sono tante le varietà offerte. Nello specifico queste potranno essere classiche oppure a strati, americane, rettangolari oppure ovali. Anche i gusti non sono sempre gli stessi. La scelta potrà ricadere su una torta alla crema oppure con la cioccolata. E ancora mille sfoglie, cioccolata e panna ecc. Per evitare di sbagliare potrebbe essere un’ottima idea quella di chiedere dei consigli a veri esperti del settore.
Idee torte nuziali
Quando arriva il momento in cui scegliere la torta nuziale ecco che bisognerà tenere presente alcuni fondamentali dettagli. Per prima cosa occorrerà domandarsi qual è il tema e lo stile del matrimonio, quali sono i colori dominanti delle decorazioni e degli addobbi. Nel caso in cui si scelga di riportare sulla torta nuziale i colori scelti per il matrimonio ecco che allora bisognerà inserire piccoli ma raffinati dettagli. Ad esempio il nastro di raso posizionato proprio intorno alla torta e poi vari fiori.
Tra le scelte più in voga degli ultimi anni vi troviamo le torte a più piani solitamente di colore bianco. Queste però potranno essere decorate come più si preferisce e non solamente con la glassa. Un evergreen dei banchetti nuziali sono le torte alla frutta. Fresche e colorate queste non passano mai di moda e anzi al contrario anno dopo anno sono sempre più richieste, soprattutto nel caso di matrimoni in estate. La frutta quindi oltre a dare gusto al ripieno darà anche piacere alla vista.
Torte nuziali particolari
Le torte nuziali possono essere di varie forme, colori, gusti. Ma è importante precisare che nel mondo del wedding cake nel corso degli ultimi anni si sono fatte strada nuove tendenze. La classica torta nuziale a più piani è stata quindi sostituita da idee più particolari e originali. Tra queste ad esempio:
- Torta di Macaron: una piramide golosa caratterizzata da varie sfumature di colore. Questa potrà essere adornata con fiori di zucchero oppure fiori veri che sapranno conferire alla torta nuziale un tocco di eleganza e di bon ton;
- Torta di Cupcake: alternativa perfetta per le spose romantiche che però non vogliono rinunciare ad un tocco di assoluto glamour. Una torta insolita e decorata;
- Torta Profiterole: questa torta è perfetta per i veri amanti della pasticceria. I piccoli e golosi profiterole potranno essere ricoperti di cioccolato oppure decorati con fiorellini o ghiaccia reale.