Servizi

Wedding planner

wedding planner matrimonio romaOrganizzare un matrimonio non è un compito semplice in quanto sono molte le decisioni da prendere e gli elementi da considerare. Per tale motivo sono molti coloro che scelgono di affidarsi a dei veri professionisti del settore, tra questi occorre citare il wedding planner. Ma esattamente chi è e quali sono i suoi compiti? Se siete alla ricerca di informazioni e risposte ecco che potrete trovarle qui di seguito.

Chi è il Wedding Planner

Il wedding planner è una figura professionale nata e ancora oggi molto diffusa negli Stati Uniti e nei paesi del nord Europa. Il nome legato a tale professione rivela  quello che è il suo significato. Wedding significa infatti matrimonio mentre invece planner significa pianificare. Tradotto in italiano il wedding planner altro non è che l’organizzatore del matrimonio. Questa figura professionale è arrivata in Italia non da molto tempo, esattamente da circa 15 anni, e se i primi tempi era considerata una figura poco conosciuta ecco che nel corso degli anni è diventata al contrario sempre più apprezzata al punto tale che oggi sono molte le coppie che decidono di affidarsi a tali professionisti per organizzare quello che è il giorno più importante della propria vita, ovvero il giorno del matrimonio.

Il wedding planner è quindi una figura professionale assunta per aiutare le coppie con la pianificazione, l’organizzazione e la gestione dell’intero matrimonio. Tale figura ha una conoscenza profonda del mercato e proprio per tale motivo è in grado di aiutare gli sposi nel selezionare quelli che sono i migliori fornitori, soprattutto rispettando il budget prestabilito.

Il wedding planner è quindi un creativo, un coordinatore, un valido assistente ma anche un amico che aiuta gli sposi a progettare ogni minimo dettaglio del proprio matrimonio. E’ importante che questa figura abbia la capacità di ascoltare sia le esigenze sia le priorità di una coppia in modo tale da aver chiara quella che è la loro idea di matrimonio per trasformare in realtà un semplice sogno.

Quali sono i suoi compiti

Quali sono i compiti di un wedding planner? Questi sono diversi, e nello specifico tale figura professionale si occupa di cercare la giusta location per il ricevimento, studiare e allo stesso tempo creare il mood dell’evento, cercare i fornitori dei servizi più adatti agli sposi. Ma non solo, il wedding planner si occupa anche di consolare e sostenere la coppia nei momenti di maggiore stress e tensione.

Analizzando di preciso quelli che sono i suoi compiti è possibile affermare che tale figura si occupa di aiutare gli sposi nella scelta di:

  • location;
  • partecipazioni;
  • allestimenti;
  • tema della cerimonia;
  • decorazioni;
  • fioraio e fiori;
  • bomboniere;
  • torta;
  • abito degli sposi e delle damigelle.

Dove aver definito tutti i vari dettagli il wedding planner si occupa di selezionare i fornitori di fiducia per l’organizzazione del matrimonio e negoziare le condizioni contrattuali. E quindi a partire dal personale che si occupa dell’allestimento della struttura passando poi per fioristi, il bouquet, le decorazioni floreali, il catering per il banchetto, il servizio di noleggio auto per accompagnare gli sposi sia alla cerimonia sia al ricevimento. E ancora il fotografo, DJ, musicisti ecc.

4.7/5 - (3 votes)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp